I sindacati scuola e formazione professionale, a seguito delle mancata risposte da parte delle istituzioni locali, hanno indetto nella giornata di ieri giovedì 23 una assemblea regionale che ha visto scendere in piazza nuovamente dopo lo sciopero del 17 dicembre i lavoratori del settore.

Una delegazione sindacale, della quale faceva parte anche il Coordinatore Nazionale FP CISLScuola, ELIO FORMOSA ha preso parte all’incontro in Regione tenutosi nella stessa mattina alla presenza del Sottosegretario Bocci, del Presidente della Regione Burlando dell’assessore Rossetti, del Prefetto Balsamo e del commissario straordinario della provincia di Genova Fossati.

La protesta davanti al Palazzo della Regione Liguria ha posto all’attenzione del Sottosegretario Bocci le criticità che il settore sta vivendo in Liguria. La mancata erogazione di risorse da parte della provincia di Genova rappresenta il nodo cruciale da risolvere. Le retribuzioni dei lavoratori non sono state pagate e gli enti non sono più in grado di garantirle.

Ha poi precisato che il ministero da lui rappresentato ha già inviato al MEF tutta la documentazione necessaria all’erogazione delle risorse, sottolineando che si tratta di fondi già disponibili sul bilancio dello Stato.

Si è detto inoltre disponibile a organizzare un momento di incontro, entro la metà della prossima settimana, a Roma che coinvolga il ministero degli Interni  e il MEF e con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni locali, delle organizzazioni sindacali regionali  di categoria e degli Enti. Obiettivo è avere direttamente dal MEF la conferma del pagamento delle somme dovute alla Provincia e garanzie sui tempi di erogazione.

Inoltre  a fronte della richiesta sindacale di dare certezza al settore della formazione, il commissario straordinario Fossati si è impegnato a garantire, una volta ottenute le risorse da parte del Governo, il loro immediato e diretto trasferimento agli enti di formazione che vantano – è bene ricordarlo – un credito di 12 milioni di euro.

Si è infine concordato un nuovo incontro, non appena la Provincia avrà ottenuto l’erogazione dei fondi da parte del MEF, per verificarne l’ effettiva erogazione agli enti di formazione professionale.

Agli esiti di tutti gli incontri sopra descritti e alla nostra richiesta di gestione diretta da parte della Regione delle attività relative alla Formazione Professionale è legata ogni ulteriore eventuale assunzione di nuove iniziative sindacali.

I lavoratori continuano comunque la mobilitazione e restano confermate da parte delle OO.SS. le due giornate di sciopero indette per il 6 e 7 febbraio.

Genova, 24 gennaio 2014

comunicato unitario form prof genn

There is Fubuki
isabel marant boots Adidas CAP SLEEVE CLIMACOOL HENNA PRINT TOP