Firmato all’ARAN, in via definitiva, l’accordo sugli scatti, che potrebbe trovare pertanto applicazione già dal prossimo mese. In merito alla sottoscrizione dell’intesa il segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Tutelare la retribuzione di tutti: questo l’obiettivo raggiunto con l’accordo di oggi sugli scatti del personale scolastico. La firma definitiva conclude un percorso tutt’altro che facile per il contesto in cui si è svolto il confronto. Dei tre anni di anzianità “congelati” con la manovra del 2010 due sono stati finora recuperati, per tutti, grazie a intese fortemente volute dalla CISL Scuola e sottoscritte da quattro sigle sindacali su cinque.
Il recupero del 2011 avviene utilizzando una parte del salario accessorio. È una scelta che non aveva alternative, noi l’abbiamo fatta a ragion veduta ritenendo prioritaria, oggi, la tutela del salario fondamentale, che riguarda tutti i lavoratori. Chi afferma che vi fossero altre vie realmente praticabili o non sa dove vive, o è in malafede.
L’attuale incertezza delle prospettive politiche rafforza ancor più la convinzione che il sindacato debba agire sul proprio terreno, che è quello del negoziato e delle intese, e non rinviare ad altri, o a presunti tempi migliori, le  scelte che attengono al suo ruolo e alle sue responsabilità
“.

Shoulder pads became popular to highlight the masculine
woolrich arctic parka Pose Like a Fashion Model