Dovrebbe essere un giorno di festa, con assunzione di impegni e responsabilità condivise, quello che vede aprirsi oggi le scuole al chiassoso e variopinto ritorno di tante ragazze e ragazzi.

Non mancheranno, anche in Liguria, i problemi, le difficoltà, le preoccupazioni, le ansie. Ci potrà essere, allora, anche tristezza e rabbia per tutto ciò che non va, che non funziona; per quello che, in questi anni, si è tolto alla scuola, e per quello che non le si è dato: riconoscimento, dignità, condizioni di servizio e di lavoro adeguate.

Così l’attività sindacale, che mai si è interrotta, riprenderà ad intrecciarsi, a tutti i livelli, con il vissuto quotidiano – la fatica e le attese – di quanti nella scuola lavorano con intelligenza e passione.

Sono proprio questi aspetti di energia e professionalità che vogliamo richiamare ed esaltare in questo avvio di anno scolastico, aspetti così propri del grande mondo dell’istruzione e dell’educazione e così indispensabili, oggi, ad un Paese che deve affrontare le tante criticità ancora irrisolte e le molte sfide che ha davanti.

Vediamo bene che i problemi della scuola sono dentro i problemi del Paese, ma sappiamo anche che solo investendo sulla scuola e migliorandola sarà possibile dare prospettive solide al nostro futuro e a quello delle nuove generazioni.

E’ un compito da assumere, una sfida da cogliere con quanti – come ha scritto Francesco Scrima nell’ultimo editoriale di “Scuola e Formazione” – non hanno mai smesso di credere e lavorare per il bene comune, non si limitano al lamento, non si chiudono nello scontento.

E allora con fiducia e passione Buon Giorno Scuola, Buon Anno Scuola.

who recently developed MIDNIGHT CLUB for Rockstar
isabel marant sneakers Favorite fashion picks of the week

or someone has to stop this nonsense
woolrich jassen damesDifferent types of hair styles for women