Con il Decreto Interministeriale n.90 del 7-08-2020 a doppia firma MI e Ministero dell’Università si disciplina l’accesso al V ciclo del TFA di sostegno dei docenti che abbiano svolto tre annualità di servizio su tale tipologia di insegnamento.

Il Decreto Interministeriale prevede la riapertura dei termini di iscrizione.

Sono ammessi direttamente alle prove di accesso – senza partecipare al test preselettivo – i docenti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive.

I soggetti con tre annualità di servizio su sostegno possono presentare istanza di partecipazione in un solo Ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.

Il Decreto dispone infine che gli Atenei dovranno riaprire i termini dei bandi per un periodo non inferiore a quattordici giorni.

Ricordiamo che le date del test preselettivo hanno subiti diversi rinvii e al momento sono state fissate al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca 28 aprile 2020, n. 41 con il seguente calendario:

22 settembre 2020 scuola infanzia

24 settembre 2020 scuola primaria