Trasformazione del rapporto di lavoro del personale della scuola da tempo pieno a tempo parziale e viceversa. Termini e modalità di presentazione delle domande.
La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale (part-time) del personale della scuola a tempo indeterminato è disciplinata da : L.662/96 (art. 1 – c.59), con le modifiche di cui all’art. 73 della L.133/08; O.M. 446/97, successivamente integrata e modificata dall’ O.M. 55/98; nonché dal C.C.N.L. del comparto scuola sottoscritto il 29-11-07 per il quadriennio giuridico 2006-09 (art. 39 per il personale docente – art. 58 per il personale ATA) e dal D.L.gs 25-02-00, n°61 (art.9).
- Il termine per la presentazione delle nuove domande scade il 15 marzo 2015 ( vale la data di assunzione a protocollo della scuola ).
- Il personale già titolare di contratto part-time da almeno un biennio, che intende chiedere il rientro a tempo pieno dal 1° settembre 2015, deve produrre specifica domanda entro il 15 marzo 2015. La mancata richiesta del rientro è considerata una conferma del rapporto di lavoro a tempo parziale.
- Il personale che intende modificare l’articolazione della prestazione del servizio, cioè il numero delle ore settimanali o il tipo, orizzontale/verticale,deve presentare formale richiesta, tramite il dirigente scolastico entro il 31 maggio 2015.
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle nuove domande part-time è fissato rispettivamente:
- per il personale docente al 31 maggio 2015
- per il personale ATA al 30 giugno 2015