Il MIM ha pubblicato il D.M. 51 del 17 marzo 2023, per la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, dal 12 aprile 2023 (h. 9:00) al 27 aprile 2023(h. 14:00).
Coloro che, eventualmente, conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati successivamente alla data del 27 aprile 2023 ma entro il 30 giugno 2023 dovranno iscriversi con riserva e comunicare, attraverso una apposita funzione di Istanze On Line, entro il 4 luglio 2023 il conseguimento del relativo titolo.
Nel caso in cui non venga fornita al comunicazione dell’avvenuto conseguimento del titolo entro il 4 luglio 2023 la riserva verrà sciolta negativamente e l’aspirante non figurerà negli elenchi aggiuntivi.
Coloro i quali hanno conseguito il titolo di accesso all’estero ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia potranno iscriversi con riserva e dovranno dichiarare di aver presentato la domanda all’Ufficio competente entro la presentazione dell’istanza di inserimento. La riserva sarà sciolta a seguito di riconoscimento del titolo.
Gli aspiranti presentano istanza di riconoscimento, a pena di esclusione, in un’unica provincia. Non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una diversa provincia. Per quanto riguarda i titoli culturali si potranno dichiarare esclusivamente quelli conseguiti entro il 31 maggio 2022 (termine per l’aggiornamento delle GPS 2022). Detti titoli saranno validi esclusivamente per le graduatorie degli elenchi aggiuntivi. All’atto della validazione della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo, il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate GU di terza fascia.
IMPORTANTE:
– L’aspirante già inserito in I fascia con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero potrà inserirsi a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi per la stessa classe di concorso/tipologia di posto nel caso abbia conseguito (o consegua entro il 30/06/2023) in Italia un ulteriore titolo che consenta l’inserimento a pieno titolo.
– I servizi già dichiarati nell’istanza di inserimento delle GPS entro maggio 2022 dovranno essere importati nella nuova graduatoria per gli elenchi aggiuntivi ma saranno comunque limitati a quelli prestati entro il 31 maggio 2022.

Di monicaf