ORIENTAMENTI 2018 - 13|14|15 novembre 2018 - Porto Antico - Genova

ORIENTAMENTI 2018 è alla sua 23esima edizione.

L’iniziativa promossa da Regione Liguria è realizzata insieme a:

•Città metropolitana di Genova
•Comune di Genova
•Università degli studi di Genova
•Camera di Commercio di Genova
•MIUR (link_eventi)
•Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L’edizione del Salone orientamenti 2018 che si estende in tutta l’area del Porto Antico di Genova si svolgerà nelle giornate di:

•martedì 13 novembre ore 9.00-18.30
•mercoledì 14 novembre ore 9.00-22.30
•giovedì 15 novembre ore 9.00-18.30

Sarà possibile visitare aree nuove dedicate:

•alle Professioni del mare (Galata Museo Del Mare; Mercatino Del Pesce; Palazzo San Giorgio, Acquario Di Genova; Guardia Costiera);
•alle Professioni dell’arte della cultura e dello spettacolo (museo Luzzati);
•alle Professioni dello sport (Piazzale delle feste);
•al mangiare sano (Eataly).

Il programma e gli espositori sono organizzati in quattro aree concettuali:

•conosci te stesso,
•conosci le opportunità formative,
•conosci il mercato del lavoro,
•conosci la società.

Per accedervi è indispensabile registrarsi al sito della manifestazione.

Orientamenti è il luogo per conoscere e valorizzare il proprio talento, attraverso la Notte dei Talenti, la seconda edizione di WorldSkills Liguria e i laboratori sulle otto competenze chiave dell’Unione Europea. Iscritto alla European Vocational Skills Week 2018, il Salone è arricchito dalla contemporanea presenza dell’International Career Day, con nuove proposte per il futuro professionale dei giovani, e dal Forum Internazionale sull’Orientamento.
È stato predisposto un ricco palinsesto di laboratori, che costituiscono parte integrante della visita, a cui è necessario prenotarsi.
All’interno del Salone, al pianoterra dei Magazzini del Cotone, è prevista una sezione ‘Orientamenti jr.” dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.All’interno degli stand espositivi delle scuole superiori e degli enti di formazione gli studenti delle scuole medie potranno confrontarsi direttamente con gli studenti che già frequentano gli istituti superiori.
Per le famiglie che sono interessate a scegliere l’indirizzo di iscrizione alla secondaria per i loro figli, sono stati organizzati dei seminari dedicati. In sala Borea sarà possibile visionare l’offerta degli istituti tecnici:

•il 14 novembre il settore tecnologico dalle 16 alle 17
•il 14 novembre il settore economico dalle 17 alle 18
•il 15 novembre il settore economico dalle 16 alle 17
•il 15 novembre il settore tecnologico dalle 17 alle 18

L’accesso allo spazio espositivo è libero e gratuito in ogni momento della manifestazione

Per il personale della scuola è previsto l’esonero