L’ufficio Scolastico della Liguria ha pubblicato le modalità per richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola da tempo pieno a tempo parziale, rientro a tempo pieno e per la variazione oraria, in riferimento all’ a.s. 2025/2026.

Per tutto il personale del comparto scuola, il termine ultimo è fissato al 15 marzo per la presentazione di ogni tipologia di domanda relativa al rapporto di lavoro a tempo parziale:

  • nuova richiesta di trasformazione part-time;
  • variazione oraria del contratto part-time;
  • revoca part-time e rientro a tempo pieno.

Tale termine è perentorio.

Fanno eccezione le domande presentate da:

  1. neo-assunti in ruolo nell’a.s. 2025/2026;
  2. docenti che, assunti a tempo determinato, vedono la trasformazione del loro contratto a
    tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2025;
  3. docenti\Ata assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2025/26.

Il personale del comparto scuola interessato dovrà presentare domanda al Dirigente Scolastico
della scuola sede di titolarità utilizzando esclusivamente i modelli allegati alla presente nota:

  • mod. A personale docente scuola dell’infanzia e primaria;
  • mod. B personale docente scuola secondaria di I e di II grado.
  • mod. C personale educativo;
  • mod. D personale ATA.

Si ricorda che il contratto di part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa
comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente rinnovato; pertanto il
personale con contratto di part-time che intenda rinnovarlo non dovrà presentare alcuna
domanda in quanto verrà rinnovato tacitamente.

Per ulteriori specifiche, consultare https://www.istruzioneliguria.gov.it/pagine/part-time—as-20252026.

Di DD