Cisl Scuola, in collaborazione con TuttoScuola, propone corsi convenzionati per competenze digitali di base che riguardano:  

  • Offerta rivolta al personale ATA e docenti: Certificazione Digitale EDSC DigComp2.2, quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini ed utile anche ai fini della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica.

La Certificazione digitale EDSC DigComp 2.2 è rilasciata da “Intertek Italia”, facente parte del gruppo multinazionale Intertek leader nel campo della certificazione, quotato alla Borsa di Londra, Partner di Tuttoscuola e accreditato Accredia dal 2022 secondo lo schema DigComp 2.2, il framework comune di riferimento europeo per le competenze digitali.

  • Offerta rivolta ai docenti e di interesse anche per i dirigenti scolastici: corso di formazione  su DigCompEdu,  quadro di riferimento europeo per gli educatori, anche al fine dello sviluppo di un curricolo digitale organico e strutturale, e in ogni caso ben “agito”).

DigCompEdu (pubblicato dalla U.E. nel 2017) è la “Proposal for a European Framework for the Digital Competence of Educators” è il Quadro europeo delle competenze digitali degli insegnanti, che negli ultimi anni ha iniziato ad essere divulgato come modello prioritario anche dal nostro Ministero dell’Istruzione, in particolare con le azioni del PNSD e del più recente PNRR Next Generation UE.

Il DM n. 66/2023 prevede che “La formazione del personale scolastico alla transizione digitale deve essere realizzata in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini, DigComp 2.2, e, per i docenti, anche con il quadro di riferimento europeo per gli educatori, DigCompEdu”.

Accredia non ha ancora riconosciuto organismi di certificazione che rilasciano le certificazioni a fronte del framework DigCompEdu (Digital Competence of Educators). Tuttavia ha emanato la Circolare Tecnica N° 20/2024 con cui definisce le regole di certificazione e di accreditamento. Intertek Italia, partner di Tuttoscuola, ha già presentato la domanda di accreditamento. L’impostazione delle caratteristiche della certificazione è attesa in linea con quella descritta per la certificazione EDSC DigComp 2.2.

Agli iscritti Cisl Scuola è riservata una scontistica di oltre il 50% rispetto al costo tradizionale per l’acquisizione di tali competenze.

Per soddisfare ogni ulteriore precisazione e informarvi sulle modalità di iscrizione/partecipazione, contattare la struttura territoriale Cisl Scuola di riferimento.

Di DD