Si è svolto il 16 luglio scorso al Miur l’incontro di informativa sul piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/2015, dallo stesso giorno in vigore.

L’amministrazione ha comunicato che è imminente l’emanazione di un Decreto dirigenziale della Direzione del personale contenente l’avviso di cui al comma 103 della legge 107/2015, relativo alla presentazione delle domande di assunzione riguardanti la cosiddetta “procedura nazionale” (fasi b e c ).
L’avviso dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta, serie speciale concorsi, in data 21 luglio p.v.. La presentazione delle domande, tramite Polis, è prevista dal 28 luglio alle ore 14 del 14 agosto p.v..
I tempi notevolmente anticipati con cui si intende procedere allo svolgimento delle fasi b) e c)   delle procedure di assunzione (l’Amministrazione ipotizza di completare la fase b entro il 15 settembre) comportano, come inevitabile conseguenza, che debbano presentare la domanda tutti i possibili destinatari del piano assunzionale, ivi compresi coloro che potrebbero essere individuati come aventi titolo alla nomina già nelle fasi “provinciali” (fase zero e fase a).
Ovviamente prima che si dia corso alla fase b) gli Uffici scolastici dovranno tempestivamente aggiornare i dati delle domande inserite al SIDI, eliminando coloro che risulteranno nel frattempo già assunti nelle fasi zero e a).
Nel merito delle procedure di funzionamento di Istanze on line:
gli aspiranti dovranno indicare in ordine di preferenza TUTTE le province esprimibili (in presenza di dati incompleti il sistema non consentirà di proseguire)
gli aspiranti dovranno indicare se intendono essere trattati come aspiranti provenienti da concorso o da GAE
gli aspiranti dovranno indicare l’ordine di preferenza tra posto di sostegno e posto comune
Non verrà richiesto invece l’ordine di preferenza tra più graduatorie per le quali si abbia titolo ad essere assunti; sarà infattti il sistema, in automatico, a trattare gli aspiranti in applicazione del criterio indicato dalla legge, dando cioè priorità all’ordine di preferenza con cui le diverse province sono state elencate nella domanda; qualora un aspirante sia presente in più graduatorie, si terrà conto prioritariamente di quella nella quale è incluso con maggior punteggio.
A seguito di nostra richiesta di precisazioni sulle modalità di applicazione della legge 68/99 nelle fasi B e C , l’Amministrazione si è impegnata a chiarire al più presto la questione coinvolgendo l’ufficio legislativo del Miur.

Di monicaf